Il progetto
L’obiettivo è sviluppare e perfezionare il suono di ogni artista e musicista, spinti dalla comune passione per l’arte della musica e per la qualità. Recentemente, Kalimba Studio è stato ripensato, rinnovato e ampliato per offrire ancora di più a chi viene qui: un’atmosfera amichevole e supportiva, la tranquillità di uno spazio lontano dal caos, quasi fuori dal tempo, gli ambienti e la tecnologia giusti per permettere a ciascuno di trovare, sviluppare e perfezionare il proprio sound, ottenendo il massimo da sé e dai propri strumenti.
Corrado Molon
Anima, creatore e titolare di Kalimba Studio
La Musica è da sempre la mia più grande passione. Fin da adolescente, ho voluto suonare più strumenti possibili, assistere a concerti di ogni tipo, ascoltare e collezionare cd e cassette. Non ho mai smesso di suonare. Oggi lo faccio insieme al mio gruppo, gli OverJazzed.
Nello spazio in cui adesso si trova Kalimba Studio, avevo creato una sorta di home studio, fatto di compensato e cartoni delle uova, dove provare, comporre e registrare con diverse band. Le pareti di questo fienile, perciò, sentono musica da oltre 20 anni. Sono fatte di mattoni e di note.
Passione e Studio
Quando ho iniziato a curare la parte di produzione e registrazione, ho capito che quella era la mia vera passione.
Perciò, ho frequentato corsi di produzione e Logic Pro X con Alessandro Magri presso Audio Engine Music, il più importante Apple Training Center d’Italia. Ho anche trascorso 3 mesi a Los Angeles seguendo corsi di Logic Pro X con David Nahmani (autore dei manuali ufficiali Apple), corsi su recording e mixing, in particolare con Ronan Chris Murphy (King Crimson, Tony Levin, ecc).
Dopo il corso Apple T3 con John Moores (guru di Logic Pro X) a Londra, sono diventato Apple Certified Trainer.
Ritmo e Melodia = Kalimba
Terminata la formazione, volevo applicare ciò che avevo imparato: insieme a Francesca Bianco di ProAudio Construction e Donato Masci di Studio Sound Service ho progettato un nuovo spazio in cui poter accogliere artisti, band e studenti, per lavorare insieme sulla loro musica.
Per il nome del mio studio, ho pensato alla kalimba, particolare strumento molto usato dagli Earth, Wind & Fire (una delle mie band preferite) e originariamente creato con materiali di scarto, come piccole casse di legno e lame di coltelli.
Questo strumento musicale dal suono così dolce è una percussione che diventa un piccolo pianoforte: per me, il punto d’incontro perfetto tra ritmo e melodia.
La casa in cui crescere = Musica
Calibro il mio approccio alle esigenze individuali di ogni artista e musicista. Così faccio anche come insegnante.
Credo che per fare buona musica sia importante il contesto. Ho lavorato e investito affinché il mio studio di registrazione fosse una combinazione di spazi tecnicamente perfetti con ambienti confortevoli. Da noi, musicisti ed artisti trovano un entusiasmante mix di attrezzatura di prim’ordine, strumenti vintage e moderni. Il tutto immerso nella bellezza e nella natura.
I Collaboratori di Kalimba Studio
Nel corso degli anni professionisti competenti in vari ambiti si sono affiancati a Kalimba Studio. Grazie alla loro collaborazione, possiamo garantire la massima qualità e attenzione ai dettagli per ogni aspetto del tuo progetto.
Paolo Visnadi
Ingegnere del suono, produttore e compositore, diplomato in pianoforte, fin dal 1988 inizia le prime collaborazioni e pubblicazioni nell’ambito dance, scalando le classifiche internazionali con vari progetti (Livin’ Joy – Alex Party – ecc).
Etichette discografiche con cui ha collaborato: Defected – Umm – Time – Strictly Rhythm – Mca Universal – Positiva – Warner B – Siamese – Lost&Found – Diynamic.
Gian Luca Ballarin
Tastierista, pianista, autore, arrangiatore e sound designer. Accompagna in studio e in tour Elisa dal 2005 ad oggi, collezionando più di 1.000 concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti, ed è autore insieme a lei del singolo “In piedi” nel 2019.
Alessio Goldin
Bassista, chitarrista ed arrangiatore. Attivo dagli anni ’90, ha suonato con Rudy Rotta band, Brian Auger, Peter Green, Fausto Leali, Sarah Jane Morris, Freak Antoni, Spagna, Dario Ballantini, Vittorio Matteucci, Sugar Blu, Bottin, Sergio Cossu, Fiordaliso.
Giovanni Bonato
In arte Hitsbonny, Dj e produttore di musica elettronica e di beat, trainer di Ableton Live e collaboratore di importanti Label come Universal.
Negli ultimi anni ha lavorato con artisti del settore Hip Hop/Trap quali per esempio Sick Luke ed Edo Fendy.
Alessandro Cenedese
Curatore di playlist per Spotify, si occupa di promozione e diffusione musicale sia all’interno di Spotify che in campo radiofonico.